Spazi della memoria

Simboli e miti, avvenimenti e personaggi

ORIZZONTI

La Sardegna è una realtà multiforme, che ha custodito le proprie testimonianze culturali ed artistiche: un bagaglio originale, sempre più riscoperto in tutta la sua ricchezza. Un’isola dal cuore arcaico, costellata da migliaia di nuraghi, che ha conservato le tracce di Fenici, Cartaginesi, Romani, Vandali, Bizantini, Pisani, Aragonesi, Liguri, Catalani, Spagnoli, fino all’insediamento dei Savoia e all’avvento del Regno d’Italia.

Musiche nella Storia

Una Storia delle musiche della Sardegna capace di proporre una visione di ampio orizzonte, in cui l’arte musicale è collocata nel suo specifico contesto culturale, sociale, produttivo ed estetico.


Luoghi della musica

Monumenti di ogni epoca, disseminati in tutta l’Isola: centri motori della vita musicale, da conoscere e visitare perché rappresentano la testimonianza del passato e la speranza della rinascita. 

La nostra esperienza

Gli ultimi articoli

Mario De Candia
Il Sette e Ottocento in Sardegna
Myriam Quaquero

“Mario” De Candia

Un musicista che ha sfidato i pregiudizi: Giovanni Matteo De Candia (1810-1883), in arte “Mario”, un esempio da non dimenticare.

Continua a leggere »
Nicolò Oneto Maestro e Direttore
Il Sette e Ottocento in Sardegna
Myriam Quaquero

Nicolò Oneto, Maestro e Direttore a Cagliari

Maestro della Cappella e direttore al Teatro Civico di Cagliari, compositore, didatta e autore della “Memoria sopra le cose musicali di Sardegna”, Nicolò Oneto è stato l’uomo di punta della musica in Sardegna durante i regni di Carlo Alberto e di Vittorio Emanuele II.

Continua a leggere »
La musica nei Retabli
Dall'antichità al Seicento
Myriam Quaquero

La musica nei retabli della Sardegna

I retabli sono forme pittoriche tipiche dell’area catalana, molto diffuse in Sardegna. Si tratta di grandi strutture lignee, disposte dietro gli altari delle chiese, che ci restituiscono alcune preziose testimonianze musicali.

Continua a leggere »

Scopri tutto su

Istituzioni

La tradizione orale

Paesaggi sonori

La musica intorno a noi

Le realtà operative

Guardare avanti

Musiche e tecnologie

Testimonianze dal passato

Archivi

Documenti che raccontano mondi sonori

01

Conta un patrimonio di oltre 25.000 unità tra libri, partiture e registrazioni e comprende il Fondo della Cappella Civica di Cagliari.

02

Istituita nel 1968 sotto la guida dell’etnomusicologo Pietro Sassu, dispone di letteratura musicale, musica a stampa e registrazioni.

03

Raccolte di pergamene, carte reali, codici e Deliberazioni del Comune di Cagliari, che ci tramandano il ruolo della musica in Sardegna.

we will assist you in any issue and conflict

Lorem ipsum dolor sit amet, conetur adiping elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

I principali i volumi disponibili sulle musiche della Sardegna

I libri indispensabili

Bibliografie

Un millennio di documenti musicali