La mia storia
Pubblicazioni e Ricerche
Seguire le proprie passioni
Musiche e Musicisti in Sardegna
Pubblicazioni e ricerche: non mi sono occupata solo di Storia della Musica della Sardegna, ma anche di molti altri argomenti. Mi sono occupata per moltissimi anni del Cinquecento italiano e poi di Monteverdi, Vivaldi, Bach, Haydn, Mozart, Chopin, Verdi e Puccini, la musica italiana del primo e del secondo Novecento…. Ma la mia passione continua a essere soprattutto questa: Musiche e Musicisti in Sardegna, l’intreccio di musica colta ed extracolta. E su questo vorrei continuare a indagare.
Dai un'occhiata più da vicino
Libri
Fascismo e Musica.
Le "Celebrazioni dalla Sardegna" del 1937.
Vol.2
IN CORSO DI STAMPA
Ennio Porrino
La Cappella Civica di Cagliari
(esaurito)
Musiche e Musicisti in Sardegna.
Il Novecento e l'età contemporanea
IN CORSO DI STAMPA
Musiche e Musicisti in Sardegna. Cappelle, Teatri e Istituzioni musicali
I Rachele, una famiglia per la musica. Luigi Rachel
(esaurito)
Fascismo e Musica.
Le "Celebrazioni della Sardegna" del 1937.
Gli esordi
Nicolò Oneto e l'Isola dei "popoli sardi"
I Rachele, una famiglia per la musica. L'Ottocento
(esaurito)
Articoli e Prefazioni
La costruzione dell’identità sarda nella musica di tradizione scritta
I Shardana
pp. 9-30.
La Grazia.
Dall'Opera al Film
pp. 50-61.
Joseph A. Williams
La Jura nel contesto della musica sarda
I luoghi della musica (Sardegna)
Il Verismo nel melodramma nazionale
Joseph A. Williams
Anni di guerra, tempo d’esilio.
pp. 213-230.
Diorama della Musica in Sardegna (Prefazione)
Joseph A. Williams
What People Say About Us
Client Testimonials



Un esempio di pubblicazioni e ricerche
Canti di Sardegna
di Giulio Fara
Mario Giulio Fara nasce a Cagliari il 4 dicembre del 1880 in un ambiente familiare dove sono presenti diversi direttori d’orchestra, compositori e strumentisti, che stimolano la sua formazione musicale, essenzialmente da autodidatta. Fara da giovane prende anche lezioni private di storia, geografia, matematica, latina e greco, e crescendo diventa un vorace lettore di letteratura, medicina, archeologia, paleontologia ed etnografia. Nella sua Autobiografia ricorda che, pur non avendo mai ottenuto neanche la licenza elementare, preparava altri ragazzi per aiutarli a conseguire quella ginnasiale. Docente di Solfeggio ed Armonia nella Scuola Municipale di Musica di Cagliari e poi professore di Canto corale nelle scuole magistrali cittadine, Fara nel 1923 viene assunto al Liceo Musicale “Rossini” di Pesaro come docente di Estetica nonché bibliotecario e segretario tecnico. Fara vivrà nel centro marchigiano quasi fino alla morte, il 9 ottobre del 1949.
(Dalla Prefazione, scritta con Marco Lutzu, di Canti di Sardegna di Giulio Fara. Rist. anastatica, Carlo Delfino Editore 2023).